top of page

La soluzione per vendere casa velocemente - seconda parte

Aggiornamento: 21 lug 2023

Dove eravamo rimasti


Nell’articolo precedente, abbiamo esplorato le prime tre ragioni per cui una casa potrebbe non essere venduta rapidamente.

In particolare, abbiamo visto l'importanza di definire un prezzo adeguato, sottolineando come una cifra troppo elevata rispetto al valore di mercato possa scoraggiare i potenziali acquirenti. Abbiamo poi esaminato l'effetto del disordine e degli oggetti accumulati in giro per casa, spiegando come questi possano ostacolare la capacità degli acquirenti di visualizzare il pieno potenziale dell'immobile in vendita.

Infine, abbiamo parlato dell'importanza di uno spazio funzionale e ben organizzato e di come questo possa influire sulla rapidità della vendita.


Se non hai ancora letto l’articolo, puoi farlo qui


Ora invece continuiamo il nostro viaggio, esplorando altri tre aspetti problematici da tenere in considerazione quando vuoi vendere casa e soprattutto qual è la soluzione più efficace.


1. Decorazioni o arredamenti troppo datati e poco interessanti

Un aspetto che può influire notevolmente sull'interesse degli acquirenti è l'estetica della casa. Arredamenti vecchi, decorazioni datate o un design poco curato possono creare un'impressione negativa.

Gli acquirenti vogliono poter immaginare se stessi e la loro famiglia vivere nella casa ed un ambiente che sembra obsoleto o poco curato può rendere assai difficile questa visualizzazione. Al contrario un ambiente dal fascino senza tempo, valorizzato e visivamente piacevole può aumentare notevolmente l'attrattiva della casa. L'home staging in questo senso è la soluzione per migliorare l'estetica degli spazi in pochissimo tempo, perché ti aiuta a creare un ambiente accogliente e piacevole senza bisogno di ristrutturare.

ree

2. Competizione con immobili simili in vendita nella stessa zona

Un altro fattore che può influire sulla velocità di vendita della tua casa è la presenza di altre proprietà simili in vendita nella stessa zona. Gli acquirenti hanno spesso molte opzioni tra cui scegliere e se ci sono diverse case simili disponibili, potrebbero essere più propensi a scegliere quella che offre il maggior valore percepito. Questo non significa necessariamente la casa più economica ma piuttosto la casa che offre il miglior equilibrio tra prezzo, qualità e attrattiva. L'home staging ti aiuta anche qui perché riesce a migliorare notevolmente l'attrattiva della tua casa, rendendola più desiderabile rispetto a tutte le altre opzioni disponibili sul mercato.

ree

3. Mancanza di una comunicazione adeguata

Una cattiva strategia di comunicazione può limitare la visibilità online della tua casa e ridurre drasticamente il numero di acquirenti interessati.

Foto buie, testi banali o stanze che non si capisce cosa siano, possono dare un'impressione decisamente negativa. Al contrario foto luminose, descrizioni dettagliate e coinvolgenti unitamente ad una presentazione chiara e professionale possono aumentare drasticamente l'interesse per la tua casa. Un bravo agente immobiliare o una professionista dell'home staging può aiutarti a creare una strategia di comunicazione efficace che metta in risalto le migliori caratteristiche della tua casa, facendo così in modo da attirare l’attenzione di un maggior numero di persone interessate.

ree

Adesso che stai iniziando a sviluppare una visione diversa riguardo alla comunicazione immobiliare, inizierai anche a notare tutti questi aspetti sui vari portali immobiliari. E sono certa che leggendo questi due ultimi articoli, hai acquisito una visione strategica diversa rispetto a prima, anche riguardo alle leve che puoi usare quando decidi di vendere la tua casa al meglio delle sue potenzialità. Nel momento in cui ti serve aiuto per implementare queste strategie o per qualsiasi altra attività legata all’home staging ed alla comunicazione immobiliare, rivolgiti ad un agente immobiliare che tratta gli immobili esattamente in questo modo oppure contatta una Home Stager professionista. E’ questa la soluzione definitiva per vendere casa velocemente ed è questa la migliore decisione che tu possa prendere per avere un’esperienza di vendita gratificante. Diversamente otterrai troppo poco.


A presto, Gaia




 
 
 

Commenti


IMG_5841.jpg

Il mio blog

Consigli utili, nuovi trend di mercato, spunti creativi, storytelling.

Voglio aggiornamenti sui prossimi articoli

Fantastico, riceverai prima di tutti gli altri i mei contenuti!

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest

Restiamo in contatto

Il tuo messaggio è stato inviato!

Gaia Appignani
Home Staging e Fotografia Immobiliare

P.IVA 04092081209

Via Felice Orsini 5, Imola (BO)

bottom of page